LETTERA PUBBLICA AGLI AMBASCIATORI DEI PAESI NELLA REGIONE

28.02.2008. год.

Lettera pubblica in merito alla probabile proclamazione di indipendenza unilaterale del parlamento del Kosovo:
Ambasciatori: Slovenia, Croazia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Montenegro, Macedonia e Grecia

Vostra eccellenza,
vi preghiamo di trasmettere ai vostri politici e parlamentari di riflettere bene prima di riconoscere eventualmente l’indipendenza unilaterale del Kosovo e con questa anche la grande preoccupazione del popolo serbo.

Sapendo che i vostri Stati si trovano in questa regione, sicuramente siete coscienti dell’importanza del Kosovo per i serbi e quella che è la sua volontà a difenderlo.
La vostra eventuale riconoscenza del Kosovo comporterebbe il rischio di destabilizzazione dell’intera regione come pure problemi dei vostri stessi Stati. Questo eventuale atto i serbi lo riconoscerebbero come nemico. In tale processo a favore e alla contrarietà del riconoscimento, si identificherebbero quelli che sono a favore e contro la giustizia internazionale; ed i serbi conoscerebbero a questo punto quelli che sono i veri alleati e quelli che sono i nemici.
In questa situazione i serbi con i loro alleati formerebbero alleanze con gli alleati con i quali costituirebbero relazioni d’amicizia sul piano economico, politico, culturale e militare.
Per evitare l’inizio di eventuali conflitti, proponiamo che le Nazioni Unite organizzino una conferenza internazionale per i Balcani, nella quale si definiscano chi ha il diritto all’indipendenza e su quali territori.

Vedendo che nel Kosovo viene appoggiata la minoranza albanese a determinare l’indipendenza; al vecchio popolo serbo invece vengono inflitte sconfitte. Questa è la ragione per la quale l’organizzazione ha portato avanti l’iniziativa di portare la Republika Srpska verso l’indipendenza dalla Bosnia ed Erzegovina. Questa indipendenza sarebbe valicata da un referendum popolare e dal fatto che ultimamente l’organizzazione abbia raccolto almeno 50000 firme dai cittadini della Republika Srpska che appoggiano questa iniziativa. Nel caso in cui invece la minoranza albanese proclami l’indipendenza unilaterale di indipendenza del Kosovo, reputiamo lecito che il parlamento della Republika Srpska segua gli stessi passi e proclami la sua indipendenza.

Con questa lettera Vi mandiamo il nostro augurio per la pace nel mondo e per la convivenza tra i popoli.
(Presidente “SNP – IZBOR JE NAS) 

Помоћни мени

Пратите нас на Facebook страници

Гостовање чланова СНП - Избор је наш на РТВ БН

Девети јануар 2017

Дане Чанковић у емисији Буквално

Митинг - Истином о Радовану бранимо Српску

Снимци суђења Радовану Караџићу у Хагу

Да ли сте за издвајање РС из наметнуте БиХ

НЕ
ДА

Наши партнери

Говоримо Србски
ТОРС
bastionik.org
jadovno.com